Startup Innovative: il Ministero dello Sviluppo Economico presenta la mappa italiana

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente pubblicato la mappatura delle startup innovative registrate in Italia nelle ultime settimane. La figura della startup innovativa è assai particolare per via delle caratteristiche e dei requisiti per la registrazione, fra i quali che il prodotto o servizio sia ad alto contenuto di innovazione, che i fondatori abbiano un livello di scolarizzazione molto alto. Che si tratti di complessi iter burocratici, di uno scarso incentivo dovuto al divieto di distribuzione degli utili, o di scarsa informazione, il risultato è comunque un numero di iscrizioni che pare relativamente basso.

MappaStartup

La mappa, composta con i dati di Unioncamere, mostra una notevole frammentazione nella distribuzione: in Piemonte sono state registrate 56 entità, in Lombardia 47. Il centro-Italia rivela cifre medie fra nord e il sud, area dove si riscontrano poche unità per regione ad eccezione della Sicilia con 10 iscritte.
Non stupisce verificare che i settori maggiormente diffusi siano ad alto contenuto di innovazione: si tratta di prodotti software in primis, segue la ricerca scientifica e innovazione in campo manifatturiero. Con grande distacco si giunge ai servizi commerciali e consulenziali.

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail