Il Comitato Leonardo, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia ICE, assegnerà il Premio speciale startup. La scelta finale ricadrà sulla giovane realtà che, tra le 10 finaliste, si sarà maggiormente distinta in termini di innovazione, contributo alla costruzione di un’immagine dell’Italia nel mondo, ispirazione e testimonianza per le nuove generazioni. Le startup sono state indicate dall’associazione italiana del private equity e venture capital (AIFI), l’associazione Italian Angels for Growth (IAG), l’associazione parchi scientifici e tecnologici italiani (APSTI), l’Associazione degli incubatori e delle business plan competition accademiche italiane (PNICUBE) e da Italia Startup. Il premio verrà conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della Giornata della Qualità Italia, che si svolgerà in Quirinale il 15 febbraio.
Ecco le 10 startup finaliste:
Advance Accelerator Applications, società di medicina nucleare.
AMC Instruments, spin-off del Politecnico di Torino che progetta, prototipa e industrializza sistemi e dispositivi per il controllo non distruttivo di funi metalliche.
Creabilis, società di biotecnologia clinica.
Electro Power Systems, attiva nel settore dei sistemi a cella a combustibile per il backup energetico.
Jobrapido.com, motore di ricerca per annunci di lavoro presente in 58 nazioni.
Mosaicoon, realtà che si occupa della comunicazione virale in Rete.
M2Tech, produzione e realizzazione di apparecchi per l’ascolto della musica.
NGI, società genitrice della rete wireless EOLO in un’ottica di superamento del digital divide.
Silicon Biosystems, azienda che ha messo a punto un sistema per isolare, identificare, manipolare e recuperare con una purezza del 100% le cellule tumorali presenti nel sangue.
Viamente, soluzioni Web per i gestori di flotte di veicoli.