Riportiamo di seguito l’articolo di FASI Finanza Agevolazioni Sviluppo Investimenti:
Via libera alle nuove norme comunitarie sul capitale di rischio e sui fondi destinati all’imprenditoria sociale. I due regolamenti, adottati oggi dal Consiglio, introducono regole comuni per i gestori dei fondi di venture capital (EuVECA) e dei fondi per l’imprenditorialità sociale (EuSEF), con l’obiettivo di favorire la crescita delle piccole e medie imprese e la creazione di posti di lavoro e di migliorare l’accesso ai finanziamenti per le Pmi.
La prima novità consiste nella definizione di requisiti uniformi, relativi al portafoglio e alle tecniche di investimento e alle imprese ammissibili, per i gestori di organismi di investimento collettivo e di un passaporto europeo che contribuirà a creare parità di condizioni per tutti gli operatori di mercato nel settore.
Inoltre, sono previste regole uniformi sulle categorie di investitori cui un fondo europeo può indirizzarsi e sull’organizzazione interna dei soggetti gestori che li commercializzano.
Per le due tipologie di fondi sono state approvate proposte separate, dal momento che i fondi EuVECA normalmente si concentrano sulla fornitura di capitali per le piccole e medie imprese nella fase di avvio delle attività, mentre quelli EuSEF hanno spesso una gamma più ampia di strumenti di investimento disponibili, come finanziamenti pubblico-privati, strumenti di debito e piccoli prestiti.